Approfittavano della buona fede delle persone per promuovere la vendita di pannelli fotovoltaici, scaldabagni e condizionatori d’aria. Ma era tutta una truffa.

Sono sei le persone denunciate dalla Guardia di finanza di Cagliari e ben 14 le vittime individuate.

Gli indagati, tre procacciatori d’affari e tre amministratori di due società, facevano sottoscrivere alle persone contattate un documento: "Nessun vincolo per l'acquisto, è solo per la privacy", dicevano.

E invece su quel foglio c'era un vero e proprio contratto di finanziamento per l'installazione di impianti fotovoltaici.

Le indagini sono partite dalla denuncia di alcuni cittadini residenti in piccoli comuni della provincia di Cagliari, che si sono visti recapitare richieste di pagamento per contratti con le due società, una con sede a Cagliari e una con sede a Palermo. Contratti che non avevano mai stipulato, almeno per quanto ne sapevano.

In alcuni casi, sui quattordici accertati, sono state apposte firme false sui contratti di finanziamento. E in undici i clienti, onde evitare lungaggini giudiziarie e le conseguenti spese legali, hanno preferito pagare una parte delle somme richieste.

I sei malviventi sono stati denunciati per il reato di truffa e di sostituzione di persona, il denaro estorto ammonta a 41.600 euro.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata