Sono 19 gli incendi divampati oggi nell'isola, sei dei quali hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.

Il primo vasto rogo è scoppiato in di Usellus, località "Br. cu S'orroli", dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Villaurbana coadiuvata dal personale eliportato, 2 squadre Forestas di Uselluse del complesso Forestale di Monte Arci. L'incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pascolo nudo.

Nel comune di Posada, in località "S.gno Longo", è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Siniscola, hanno collaborato 2 squadre di Forestas del complesso Montalbo Baronie, 2 squadre dei CNVVF di Siniscola. L'incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari tra eucalipteti, incolti e colture agricole.

Un altro vasto incendio è scoppiato nelle campagne di Sorso, in località "Trunconi", dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalla basi del Corpo forestale di Limbara e Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sassari coadiuvata dal personale eliportato, hanno collaborato 1 squadra di Forestas del cantieri Marina di Sorso, 1 squadra dei Vigili del Fuoco di Sassari, 1 squadra dei Barracelli di Sorso. L'incendio ha interessato oliveti e sterpaglie. Sempre a Sorso, in località "M. Tramontana", sono intervenuti due elicotteri provenienti dalla basi del Corpo forestale di Bosa e Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette

dal Corpo forestale della Stazione di Castelsardo coadiuvata dal personale eliportato, hanno collaborato 3 squadre di Forestas del complesso dei Parchi, Osilo San Lorenzo, Castelsardo San Giovanni, e Tergu Comune, 1 squadra dei Vigili del Fuoco di Sassari, 1 squadra di Barracelli di Sorso.

In agro di Assemini, località "C. Marini", è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Uta ex Capoterra con personale eliportato della base di Pula, hanno collaborato alle operazioni di spegnimento 2 squadre di Volontari (Orsa Assemini e Aquila). L'incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari, tra eucalipteti e canneti.

Nel comune di Fonni, località "N.Ghe Biacceddu", è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Gavoi, con l'ausilio di 2 squadre Forestas del complesso Supramonte -Gennargentu. L'incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di pascoli nudi.

(Unioneonline/F)

Ancora emergenza incendi nell'Isola.

Oggi si sono registrati 19 roghi, di cui sei hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.

In fiamme le campagne di Usellus (località "Br. Cu S'Orroli", dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Villaurbana coadiuvata dal personale eliportato, due squadre Forestas di Usellus (Serra Is Bruncus) e del complesso Forestale di Monte Arci.

L'incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pascolo nudo.

2 - Incendio in agro del comune di Posada località "S.GNO LONGO", dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Siniscola, hanno collaborato 2 squadre di Forestas del complesso Montalbo Baronie, 2 squadre dei CNVVF di Siniscola. L'incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari tra eucalipteti, incolti e colture agricole. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 16:11.

3 - Incendio in agro del comune di Sorso località "TRUNCONI", dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalla basi del Corpo forestale di Limbara e Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sassari coadiuvata dal personale eliportato, hanno collaborato 1 squadra di Forestas del cantieri Marina di Sorso, 1 squadra dei Vigili del Fuoco di Sassari, 1 squadra dei Barracelli di Sorso. L'incendio ha interessato oliveti e sterpaglie. INCENDIO ANCORA ATTIVO.

4 - Incendio in agro del comune di Assemini località "C. MARINI", dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Uta ex Capoterra con personale eliportato della base di Pula, hanno collaborato alle operazioni di spegnimento 2 squadre di Volontari (Orsa Assemini e Aquila) . L'incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari, tra eucalipteti e canneti. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 18:17.

5- Incendio in agro del comune di Fonni località "N.GHE BIACCEDDU", è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Gavoi, con l'ausilio di 2 squadre Forestas del complesso Supramonte -Gennargentu. L'incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di pascoli nudi. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 17:52.

6 - Incendio in agro del comune di Sorso località "M. TRAMONTANA", sono intervenuti due elicotteri provenienti dalla basi del Corpo forestale di Bosa e Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Castelsardo coadiuvata dal personale eliportato, hanno collaborato 3 squadre di Forestas del complesso dei Parchi, Osilo San Lorenzo, Castelsardo San Giovanni, e Tergu Comune, 1 squadra dei Vigili del Fuoco di Sassari, 1 squadra di Barracelli di Sorso. L'incendio ha percorso aree incolte. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata