A Cagliari continua la ricerca di spazi da destinare alle attività commerciali danneggiate dal Covid. Questa mattina durante la commissione Attività produttive è stata discussa la proposta di consentire a titolari di bar e ristoranti di utilizzare i parcheggi che si trovano davanti ai loro ingressi per sistemare i tavolini destinati ai clienti.

Si tratta del secondo capitolo del piano previsto dal documento approvato qualche settimana fa e con il quale il Consiglio si è impegnato a realizzare interventi per sostenere i privati che - a causa del lockdown prima e delle restrizioni anti Covid poi - hanno visto crollare gli incassi. Durante il dibattito - al quale su invito del presidente Pierluigi Mannino hanno partecipato anche l'assessore Alessio Mereu e i dirigenti del Comune Pierpaolo Piastra e Giambattista Mariotto - sono emerse numerose questioni da chiarire prima che la delibera arrivi in aula.

Punto primo: la sicurezza, che dovrà essere garantita non solo ai camerieri che dovranno fare avanti e indietro per servire al tavolo, ma anche a pedoni e automobilisti. Da risolvere poi il problema degli esercizi che davanti alla porta hanno una fermata del Ctm: non è escluso che alcune pensiline vengano spostate per consentire a chi ne farà richiesta di usare lo spazio all'aperto. Non ultima, è emersa anche la questione della riduzione degli stalli che oltre a poter danneggiare economicamente le società che gestiscono quelli a pagamento potrebbe provocare qualche malumore tra i residenti.
© Riproduzione riservata