"Sardegna e Sicilia non devono rimanere escluse da un probabile anticipo dell'apertura dei confini".

Così in una nota l'europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao a proposito del nuovo pacchetto sul turismo che la Commissione Ue si accinge a presentare. "Se l'Italia non esercita la pressione necessaria - avverte - rischiamo di essere tagliati fuori a favore di Paesi come Croazia e Grecia che stanno già pensando di aprire tutto il 15 giugno".

Corrao spiega che "secondo le prime indiscrezioni la strategia della Commissione, che è ancora soggetta a modifiche, raccomanderà un approccio trifase alla riapertura delle frontiere che riunisce gli Stati membri con profili di rischio globali simili".

La ragione per essere preoccupati esiste dato che, continua l'eurodeputato, "secondo la Commissione il virus costerà quest'anno all'industria turistica globale fino a 400 miliardi di euro con ripercussioni soprattutto per il sud Europa".

Quindi, "non facciamoci trovare impreparati, dobbiamo evitare di uscire per ultimi da questa crisi che noi stessi abbiamo iniziato a combattere per primi".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata