La Sardegna si appresta a vivere un anticipo d'estate. L'avvio nelle scorse ore della cosiddetta Fase 2 dell'emergenza coronavirus coincide infatti con l'arrivo del bel tempo e l'innalzamento delle temperature.

"I modelli in quota - sottolinea Alessandro Gallo, esperto di MeteoNetwork Sardegna - indicano un quadro sinottico complicato: nella Penisola ci si avvia ad un lento ingresso anticiclonico afro-atlantico, in particolare sul bacino del Tirreno. Questo stabilizzerà il tempo in un contesto termico a tratti estivo, in attesa di un probabile peggioramento nel fine settimana per l'ingresso sul Mediterraneo di aria fresca instabile di origine nord atlantica".

Nell'Isola, dunque, i prossimi giorni saranno all'insegna del caldo. "Nella copertura a tratti vivace, per un minimo isolato in transito sulla regione per la giornata di oggi, i valori termici saranno di rilievo sia nelle minime nell'interno (12 gradi) e sul resto dei settori (14-16), sia nelle massime con valori che oscilleranno tra i 25-28 gradi un po’ ovunque".

La giornata più calda è prevista per domani. "Nel Sulcis e su Carbonia avremo massime tra i 30 e i 33 gradi - precisa ancora il meteorologo - mentre su Oristano e Cagliari oscilleremo tra i 26 e i 28, Nuoro e Olbia tra i 24 e i 26 mentre a Sassari avremo una massima di 25". I venti saranno deboli, con possibili rinforzi pomeridiani.

Sabato invece sono possibili deboli piogge nel pomeriggio.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata