Nessuna autodenuncia è arrivata finora tra quanti sono giunti in Sardegna dopo l'ultimo decreto del governo che ha istituito le zone arancioni nell'intera regione Lombardia e in altre province tra Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Marche.

"Abbiamo chiesto ancora ieri il blocco dei porti e degli aeroporti per evitare al massimo l'importazione di nuovi contagi", ha detto l'assessore alla Sanità Mario Nieddu.

Per il governo, ha aggiunto, "è una misura eccessiva, ma il ministro Boccia ha fatto sapere che rivaluteranno comunque la richiesta. In ogni caso siamo convinti che possa essere la strada giusta e sulla posizione della Giunta registriamo una convergenza anche da parte delle opposizioni. Metteremo in campo ogni strumento per far valere le prerogative della nostra Regione, per tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini".

L'urgenza, adesso, è fare un censimento di chi è arrivato dal Nord del Paese, non solo i residenti che lavorano e studiano fuori, ma anche quei cittadini che nei centri costieri dell'Isola hanno la seconda casa.
© Riproduzione riservata