Sarebbero circa tremila a Cagliari gli evasori della Tari, la tassa sui rifiuti, mentre 17mila sono le utenze regolarizzate con una autodenuncia al Comune.

Sono i dati snocciolati dal sindaco Paolo Truzzu e dall'assessore dell'Igiene del suolo, Alessandro Guarracino, che hanno dichiarato guerra a chi da anni non paga le tasse sui rifiuti: "Abbiamo fatto quello che era nostro dovere fare. Pagare tutti significa pagare meno", ha scandito stamattina il sindaco Paolo Truzzu al Municipio.

"Il Servizio Tributi - specificano dal Comune - con la collaborazione di una società esterna sta svolgendo la verifica della regolarità contabile per quanto riguarda la tassa sui rifiuti. Terminate le verifiche, potrebbero arrivare nelle casse comunali una trentina di milioni di euro per le annualità pregresse, più, a regime, altri 12 milioni di risorse ordinarie".

"La riduzione della Tari promessa sin dall'inizio dall'Amministrazione - aggiunge il sindaco - potrebbe diventare realtà sin già da quest'anno. Per gli evasori che si autodenunciano la penale sarà del 30% della Tari dovuta, altrimenti salirà al 300%. In pratica se la tassa ammonta a 1.000 euro chi si autodenuncia paga complessivamente 1.300 euro. Chi invece viene denunciato dal Comune, ne paga 4.000".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata