Anche l'edizione 2020 della SoloWomenRun si correrà la mattina. Questa è la grande novità ufficializzata in serata dall'organizzazione. Dopo la scelta di posticipare la corsa rosa, inizialmente prevista domenica 8 marzo, per ragioni di sicurezza legate al Coronavirus, si era parlato di un evento al tramonto il prossimo sabato 6 giugno.

In seguito alle oltre duemila richieste pervenute in pochi giorni, però, gli organizzatori, in accordo col primo cittadino cagliaritano, hanno scelto domenica 7 giugno come data definitiva per la sesta edizione. Tramontata dunque l'opzione di una corsa nel tardo pomeriggio cagliaritano, si tornerà all'abituale domenica mattina.

Il via è previsto alle 9.30 da via Roma sia per la Challenge sia per la Open e l'arrivo, come da copione, è rimasto in piazza dei Centomila. Fissare l'appuntamento di domenica mattina è risultata la soluzione più opportuna, vista la presenza di tante iscritte che raggiungeranno il capoluogo di regione da tutta la Sardegna attraverso i mezzi pubblici o compiendo dei lunghi viaggi e dunque avrebbero avuto difficoltà a rincasare a tarda sera.

IL PRESIDENTE SOLINAS - In merito allo slittamento della corsa dall'8 marzo al 7 giugno, anche il presidente della Regione Sardegna, Cristian Solinas, a margine della comunicazione sulle varie misure di prevenzione attuate e programmate, ha espresso nuovamente un parere favorevole: "La decisione di rinviare la manifestazione in programma a Cagliari il prossimo 8 marzo dimostra grande sensibilità e cautela in un momento delicato che, senza allarmismi, continuiamo a seguire con la massima attenzione e scrupolo nell'interesse della salute dei cittadini".

RECORD E ISCRIZIONI - La Cagliari SoloWomenRun, che al momento ha già virtualmente raggiunto il record italiano di partecipanti a una corsa rosa, avrà un tetto massimo di ventimila presenze. Le iscrizioni, momentaneamente chiuse, verranno riaperte online il prossimo nove marzo e, dall'undici, sarà possibile perfezionare l'iscrizione presso il centro commerciale La Plaia (fino 1/6 da lunedì a venerdì ore 11-14 e 17.30-20, sabato e domenica ore 10-13 e 16-20; dal 2 al 6/6 ore 10-13 e 14-20).
© Riproduzione riservata