In cinque giorni ha brutalmente picchiato due anziani, rapinandoli. Per gli episodi avvenuti a Sestu (il 7 settembre) e a Giorgino (l'11 settembre) è stato accusato Fabio Santamaria, 46 anni di Assemini: stamattina i carabinieri della stazione di Stampace hanno eseguito l'ordinanza di custodia cautelare accompagnando l'uomo in carcere a Uta.

Il primo episodio è avvenuto nei parcheggi del mercato ortofrutticolo di Sestu. Un 74enne è sceso dalla propria auto ed è stato picchiato da un uomo poi fuggito su una Ford Fiesta. La targa della vettura è rimasta sull'asfalto. Il rapinatore ha portato via telefono cellulare e portafoglio della vittima. Ma la svolta è arrivata cinque giorni dopo.

A Giorgino un 76enne è stato malmenato: il bandito si è allontanato sempre su una Ford Fiesta con smartphone e borsello del rapinato. Santamaria avrebbe usato il Bancomat dell'anziano per effettuare tre prelievi (per 1200 euro) e un rifornimento di carburante.

I carabinieri di Stampace hanno così svolto tutti gli accertamenti raccogliendo gli elementi (anche immagini video) a carico dell'uomo (con precedenti) che hanno portato il pm Massidda a richiedere l'ordinanza emessa poi dal gip. I due anziani rapinati di mattina e di pomeriggio hanno riportato ferite gravi con prognosi superiori ai quaranta giorni.
© Riproduzione riservata