Confermate anche in appello le assoluzioni dei tre imputati accusati di omicidio colposo dopo il tragico alluvione del 22 ottobre 2008 a Capoterra.

Sotto accusa erano finiti Antonio Deplano e Sergio Virgilio Cocciu, rispettivamente direttore e funzionario del Genio civile, e Sergio Carros della Protezione civile. Ma, come già in primo grado, sono stati nuovamente assolti in quanto, anche per i giudici di secondo grado, "il fatto non sussiste".

La sentenza è arrivata dopo circa un'ora di camera di consiglio.

Da sottolineare che, dal punto di vista penale, la sentenza di assoluzione era già definitiva, in quanto dopo il primo processo la procura aveva deciso di non impugnarla. Erano state invece le parti civili a chiederne la riforma, attraverso i legali Alessandro Corrias e Roberto Delogu.

Durante la tragica alluvione di quasi dodici anni fa erano morte quattro persone: Speranza Sollai, annegata nella sua abitazione, Licia Zucca e suo genero Antonello Porcu, portati via da una piena mentre viaggiavano in auto a di Poggio dei Pini, e Annarita Lepori, travolta dalla furia del Rio San Girolamo.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata