Dopo i quartieri di Castello, Marina e Stampace, anche per le 2425 utenze di Villanova arriva la rivoluzione digitale con la telelettura dei consumi. Il 20 gennaio i tecnici di Abbanoa inizieranno la campagna di sostituzione dei contatori con nuovi apparecchi tecnologicamente avanzati che assicureranno maggiori funzionalità e vantaggi per i clienti. La campagna andrà avanti per circa un mese e riguarderà tutte le utenze dello storico quartiere.

È la quarta fase del programma di ammodernamento del sistema di rilevazione dei consumi nei quartieri storici di Cagliari. Tra Castello, Marina e Stampace Abbanoa ha già dotato dei nuovi misuratori con telelettura oltre 8mila utenze.

I nuovi contatori sono provvisti di un sofisticato sistema che consente di rilevare i consumi attraverso i segnali 3G, superando quindi le tradizionali verifiche porta a porta. Un solo operatore passa per le vie con una macchina aziendale, seguendo un percorso definito per captare i segnali provenienti dai contatori.

In un'ora è possibile rilevare ben 800 letture dei consumi contro le 200 letture in un giorno effettuabili con il sistema tradizionale porta a porta. I dati raccolti vengono trasferiti direttamente nel sistema informatico dell'Azienda. In questo modo i consumi sono sempre sotto controllo grazie a un "allert" che avvisa in tempo reale sulle eventuali anomalie.

Nelle utenze che hanno già nuovi contatori, saranno installati gli emettitori di impulsi radio mentre nelle altre che hanno ancora vecchi misuratori, saranno installati direttamente i nuovi contatori con il sistema di emissione già integrato. La sostituzione del contatore è completamente gratuita, pertanto non è dovuto alcun compenso né per le operazioni di installazione, né per la fornitura del nuovo strumento di misura. Durante l'intervento d'installazione sarà necessaria una brevissima interruzione dell'erogazione idrica, finalizzata alla sola sostituzione del misuratore.
© Riproduzione riservata