Doppi festeggiamenti per diverse famiglie sarde. E di grande lavoro nei reparti maternità, dove anche nella notte di Capodanno sono venuti alla luce tanti bambini.

La prima nata all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari è stata Chiara, a mezzanotte e cinque minuti.

Al Policlinico Duilio Casula alle 4:29 è nata la piccola Emma: "È una splendida bambina di 2.920 grammi", raccontano dall'ospedale rinnovando gli auguri a lei, a mamma Anny Marlene e a papà Antonio.

Sui social è stata postata la foto dell’equipe che ha permesso a Emma di venire al mondo: le ostetriche Alessandra Stroscio e Federica Murgia, la ginecologa Stefania Sanna, l’oss Daniela Tocco e le specializzande Claudia Succu e Carlotta Giuliani.

Poco più tardi, sempre al Policlinico di Monserrato, è nato anche un bimbo, mentre un terzo è in arrivo.

Si chiama Samuele il primo bambino nato invece all'ospedale di Olbia. Il piccolo è venuto alla luce, in seguito a un parto naturale, alle 3.08, pesava 3,640 chilogrammi ed è il terzogenito di mamma Margherita e di papà Fabio Vultaggio.

La famiglia Vultaggio dà il benvenuto a Samuele (Foto ospedale Giovanni Paolo II di Olbia)
La famiglia Vultaggio dà il benvenuto a Samuele (Foto ospedale Giovanni Paolo II di Olbia)
La famiglia Vultaggio dà il benvenuto a Samuele (Foto ospedale Giovanni Paolo II di Olbia)

L'ultimo nato del 2019, sempre al Giovanni Paolo II di Olbia e sempre un maschietto, è venuto alla luce con parto naturale, alle 10.30 del 31 dicembre. Il neonato, 3,2 kg, è stato dato alla luce da una neomamma 35enne di Ozieri.

Al Brotzu, verso mezzanotte e mezza, è nata Sofia, 3,2 chili. Parto naturale. La piccola è la seconda nata del 2020 in Sardegna, dopo la piccola Chiara, venuta alla luce al Santissima Trinità.

A Sassari la prima bimba del 2020 è nata alle 11,39 con parto cesareo grazie alle ostetriche Elisabetta Cocco, Margherita Salaris e alla ginecologa Maria Paola Lullia: si chiama Rachele. L'ultimo nato nel 2019 è un maschietto, Diego, venuto al mondo alle 16,50.

Il 2019 appena concluso è stato l'anno delle femminucce a Sassari: sono stati 736 i fiocchi rosa registrati nella clinica di Ginecologia e Ostetricia dell'Aou di Sassari, 716 quelli azzurri.

Cresce il numero dei piccoli stranieri nati a Sassari rispetto al 2018, confermandola così come città multietnica. Nell'anno appena chiuso sono nati 136 bimbi stranieri mentre l'anno prima il dato si era fermato a quota 92.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata