Oltre 1.600 articoli "taroccati" o pericolosi sequestrati, due denunce per contraffazione e sanzioni a commercianti che mettevano sugli scaffali merce non conforme.

È il risultato degli ultimi controlli della Guardia di Finanza di Cagliari per prevenire il commercio illecito.

I baschi verdi sono entrati in azione in largo Carlo Felice, dove hanno sorpreso due uomini di origine senegalese, di 51 e 29 anni, in possesso di quasi 200 tra abiti e accessori con i marchi falsificati di note griffe di moda, pronti per essere venduti su bancarelle improvvisate.

Alla vista dei militari uno dei due ha provato a scappare, travolgendo una persona che poi è rimasta ferita e che è stata trasportata al Brotzu, dove gli è stata assegnata una prognosi di 21 giorni. Il venditore abusivo, dunque, è stato deferito non solo per contraffazione e vendita illegale, ma anche per lesioni.

Fiamme gialle in azione anche nei negozi, del capoluogo e della provincia.

In particolare, in due empori a Villamassargia e Guspini, dove i finanzieri hanno scovato prodotti privi di idonea documentazione (denominazione prodotto, paese di origine, materiale impiegato, istruzioni in lingua italiana ecc.). Si tratta di circa 1.400 articoli natalizi, tra abeti, candele, coccarde, luci e simili, che sono finiti sotto sequestro. Ai titolari, invece, sono state inflitte le multe del caso.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata