Da via Garibaldi a via Manno fino al corso Vittorio Emanuele. C'è una notizia che ha monopolizzato le conversazioni davanti ai banconi dei bar, il dibattito politico e il confronto tra vicini di casa.

La giunta di Paolo Truzzu mercoledì pomeriggio ha deciso di rivedere le aree pedonali in queste strade consentendo tra le 8 e le 10 il carico e scarico a commercianti e residenti.

La giunta ha così dato mandato agli uffici di procedere con tutti i documenti necessari a rendere operativa la decisione, motivata - si legge nel documento - dal fatto che "nelle zone pedonalizzate risiedono numerose famiglie, molte delle quali composte da persone anziane, che necessitano dell'automobile per operazioni di carico e scarico di materiali o merci indispensabili per la vita quotidiana e che sono presenti numerose attività produttive i cui gestori lamentano difficoltà di accesso per le operazioni di carico e scarico".

A Palazzo Bacaredda le nuove regole potrebbero non avere vita facile.

Il centrosinistra con una nota ha annunciato di avere già pronta un'interrogazione indirizzata al sindaco e all'assessore competente Alessio Mereu e di essere pronto ad avviare una raccolta di firme per impedire le modifiche.

"Hanno vinto le macchine: la giunta comunale ha deciso che le auto potranno tornare nel centro storico tra via Garibaldi, via Manno e corso Vittorio Emanuele. In fumo milioni di euro che hanno riqualificato i luoghi. In fumo la città a misura di pedone", scrivono i consiglieri dei gruppi PD, Sinistra per Cagliari, Progressisti e Progetto comune.
© Riproduzione riservata