Crisi ai vertici dell’Areus, l’Agenzia regionale per l’emergenza-urgenza: si è dimesso il direttore sanitario Piero Delogu, di fatto il numero due della struttura dopo il manager Giorgio Lenzotti, che lo aveva nominato nel dicembre di due anni fa.

La notizia delle dimissioni, che risalgono a qualche giorno fa, non è stata data dall’Azienda né dal diretto interessato, ma sarebbe emersa in un incontro dell’Areus con i presidenti delle associazioni del volontariato del soccorso, e da lì ha iniziato a circolare sui social network.

Non si conoscono quindi le motivazioni ufficiali del passo indietro di Delogu, ma le indiscrezioni parlano di divergenze con gli altri dirigenti su alcune scelte importanti: in particolare la collocazione a Nuoro della centrale operativa del nuovo numero unico europeo delle emergenze, il 112, che dovrà prendere il posto degli altri numeri oggi attivati nel campo sanitario e della sicurezza.

Delogu, 61 anni, sassarese, ritornerà a guidare la centrale del 118 di Sassari, che aveva contribuito a far nascere alla fine del secolo scorso insieme all’allora responsabile Gianfranco Ganau, per poi assumerne la guida quando lo stesso Ganau è diventato sindaco del capoluogo del nord. Per qualche anno, prima di diventare direttore sanitario dell’Areus, ha coordinato (ad interim) anche la centrale operativa di Cagliari.
© Riproduzione riservata