Via libera con 23 sì e nove astensioni al piano per Sant'Elia.

Il consiglio comunale di Cagliari al termine di un lungo dibattito ha approvato le linee guida per il quartiere che ospiterà il nuovo stadio del Cagliari dando così la possibilità alla società sportiva di avviare la progettazione definitiva della nuova casa rossoblù.

Dopo il passaggio in commissione Urbanistica di lunedì scorso c'era grande attesa in città per l'esame del documento da parte dell'Aula di Palazzo Bacaredda.

La discussione ha coinvolto la maggior parte dei consiglieri.

Dopo una breve pausa intorno alle ventuno sono stati presentati gli emendamenti mentre la discussione degli ordini del giorno è stata rinviata alla prossima settimana.

Dei sei emendamenti protocollati è sopravvissuto solo quello condiviso da tutti i capigruppo per l'esclusione della vendita di alimentari nel nuovo centro commerciale.

Solo dopo è arrivato il voto al piano illustrato in apertura dall'assessore Giorgio Angius e sostenuto dal sindaco Paolo Truzzu, che con un intervento di dieci minuti ha sottolineato l'opportunità di riqualificare il quartiere.

Delibera approvata dunque, ma in realtà ora dovranno trascorrere sessanta giorni perché il Piano guida per Sant'Elia diventi definitivo e solo allora il Cagliari inizierà a disegnare il nuovo stadio in base alle regole dettate dall'amministrazione comunale.

L'INTERVENTO DEL SINDACO:

© Riproduzione riservata