Centoquaranta telefonate all'anno. Un centinaio di interventi in soccorso delle persone sole. Il bilancio sull'attività del numero antisolitudine (070 - 753 92 81), gestito dall'associazione Fiocco Bianco Argento, è positivo e gratificante per i volontari che tendono mano e orecchio a chi a loro si rivolge. Ma è anche la conferma di una realtà sociale molto triste, in cui si trovano tantissime persone, a Cagliari e provincia, soprattutto anziane.

IL SERVIZIO - «Di solitudine si muore», esordisce la presidente della Onlus, Maria Grazia Olla, che spiega come è nata l'iniziativa: «Stando vicino a molti anziani e vedendo le condizioni in cui molti vivono, isolati ed emarginati. Rimasti soli, spesso vedovi e con figli che vivono altrove, si chiudono nella loro tristezza e, a volte, muoiono senza il conforto di un familiare. È la fine che è toccata in sorte a una pensionata che viveva a Cagliari nel quartiere Sant'Avendrace: siamo intervenuti dopo la chiamata di un vicino che ha sentito abbaiare il cane della donna. Non c'è rimasto che girare l'allarme alla questura per i rilievi del caso». Attiva dal 2015 Fiocco Bianco Argento fa parte del gruppo della Grande Famiglia della Consulta Diocesana del volontariato. La sede è a Cagliari, in via Emilia 39, al secondo piano, dove si trovano anche altre associazioni di volontariato: lo sportello di ascolto e supporto del numero dedicato ha il compito di fornire informazioni e indicazioni sui diritti degli utenti e supportarli nelle loro necessità. Un'attività svolta unicamente da volontari che hanno seguito un corso di formazione professionale di 5 settimane, il cui programma è svolto da psicologi, forze dell'ordine, avvocati.

GLI OBIETTIVI - «Attraverso le chiacchierate al telefono e le domande formulate vengono evidenziate le necessità della persona anziana», spiega la presidente. «Ci chiamano da tutti i quartieri. Ultimamente anche i giovani, tra i 25 e i 35 anni, ci stanno chiedendo aiuto portandoci ad estendere il servizio di ascolto anche a questa fascia di età le cui esigenze assomigliano a quelle della persona anziana, soprattutto per la loro solitudine. Infatti l'associazione sta attivando programmi e proposte per riattivare quel legame generazionale interrotto a causa di tanti problemi della vita attuale, riqualificando un rapporto non soltanto fondamentale tra giovane e anziano (per un modus vivendi più sereno) ma socialmente utile per la società stessa grazie al supporto degli insegnamenti di vita trascorsa dell'anziano da trasmettere ai giovani d'oggi». Le telefonate vengono raggruppate per fasce di interesse sociale, secondo la problematica esposta dall'anziano che contatta l'associazione. «In particolare ci chiedono compagnia e ultimamente, a fronte di pensioni minime, anche il supporto di interventi di natura economica da inoltrare agli assessorati dei Servizi sociali competenti. Chiedono un sostegno per sbrigare faccende della vita quotidiana o un'assistenza nel pagamento di tasse e bollette, in quanto la famiglia non può, per impegni di lavoro, dare cure e attenzione ai loro bisogni. Da molti anziani arriva anche la richiesta di rendersi utili nella società». Così capita che l'associazione si preoccupi di trovare una badante o di cercare personale Oss che possa seguire l'anziano, che pagherà il servizio. Spesso e volentieri i volontari forniscono i loro numeri di cellulare personali per poter meglio assistere e monitorare i casi più gravi. Obiettivi che nella maggior parte delle situazioni vengono centrati grazie all'impegno continuo dei volontari che collaborano in rete con altre associazioni («in particolare con la Misericordia di Pirri»), con le quali si riesce a regalare anche occasioni di svago all'anziano. «Mi ricordo la richiesta del figlio del signor Bernardo», racconta Olla, «voleva festeggiare il compleanno del padre, ospite in una casa di riposo, in un ristorante. Ci ha chiesto di aiutarlo per il trasporto e abbiamo contattato la Misericordia che ha messo a disposizione una sua ambulanza: così hanno potuto trascorrere una giornata con la famiglia nel giorno del suo 92esimo compleanno».
© Riproduzione riservata