Paolo Palumbo vola direttamente al Festival di Sanremo tra i big.

È stato Amadeus, direttore artistico di Sanremo Giovani, ad annunciare al telefono la novità al ventiduenne oristanese malato di Sla. Con la canzone, con cui domenica ha partecipato alle audizioni per le nuove proposte, Paolo sarà ospite in una delle cinque serate in cui sul palco ci saranno i grandi della musica italiana. "Tra i 65 in gara c’era il brano ‘Io sto con Paolo’ interpretato da Cristian Pintus insieme a un ragazzo affetto da Sla – spiega il celebre conduttore sul sito ufficiale dell’evento -. Non è passato tra i 20, ma ho comunque deciso d’invitarlo come ospite perché il tema tocca profondamente la mia sensibilità e quella di tutti".

Una vera sorpresa per Paolo. "Sono un po' incredulo, emozionato e frastornato – racconta - il viaggio è stato faticoso, ma mi ha restituito il vigore della vita. Cristian mi è stato vicino dalla prima all'ultima emozione, quella della telefonata di Amadeus".

Il loro brano è fuori gara, ma per Paolo non è una sconfitta. "È una vittoria, mi chiedono di portare il mio messaggio su uno dei palchi più importanti - commenta Palumbo -. Non sarò in concorso come capitava ai tempi della scuola: sarò quello che partecipa fuori dalla classe, distinguendosi perché un po' diverso ma sempre a testa alta".

Il giovane, felice anche perché rappresenterà Oristano e la Sardegna, è pronto a lanciare il suo messaggio: "Non voglio attrarre compassione, spero solo di ispirare gli spettatori e dare forza ai tanti malati che lottano ogni giorno".
© Riproduzione riservata