Ad agosto hanno salvato due ragazze che rischiavano di annegare nel mare del Poetto.

Oggi i due "angeli in divisa" sono stati ricevuti dal presidente del consiglio regionale Michele Pais, che ha colto l'occasione per ringraziare loro e tutti gli uomini della Marina Militare di stanza a Cagliari per il quotidiano lavoro al servizio della comunità.

I due eroi rispondono al nome di Roberto Tiddia, sottocapo di prima classe, e Vito Magistro, sottocapo di prima classe scelto del Comando di supporto logistico della Marina militare in Sardegna.

La scorsa estate avevano notato due giovani che, allontanatesi sul materassino, erano rimaste in balìa delle onde. Ma pronto era stato l'intervento dei due militari che avevano preso un pattino, raggiungendo le due ragazze prima del peggio e riportandole a riva.

Un esempio, ha detto Pais nel corso dell'incontro in Regione, cui hanno anche partecipato il consigliere regionale Sara Canu e il capitano di vascello Domenico Usai, "del ruolo indispensabile che hanno le Forze Armate nella società civile".

"Vi ringrazio - ha aggiunto il presdiente del consiglio - per aver evitato, con il vostro intervento, che una giornata di vacanza per le due turiste si trasformasse in un incubo".

E ancora: "Le coste della Sardegna devono essere sicure", ha aggiunto Pais. "Molti degli incidenti possono essere evitati sia con una campagna di prevenzione diretta ai bagnanti e ai turisti sia prevedendo maggiori controlli sui litorali".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata