In Sardegna ci sono 58900 "affamati", persone costrette a chiedere aiuto per mangiare. Di questi 7.200 sono minori.

Questi i numeri preoccupanti emersi dalla prima mappa della fame in Italia elaborata dalla Coldiretti in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione promossa dalla Fao, sulla base dei dati 2018 relativi agli aiuti alimentari distribuiti con i fondi Fead attraverso dall'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea).

Nell'Isola continuano a esserci sacche di povertà ed emarginazione, con la maggioranza degli "affamati" che ha usufruito della consegna di pacchi alimentari. Una misura che risponde maggiormente alle aspettative dei nuovi poveri (pensionati, disoccupati, famiglie con bambini) che, per vergogna, prediligono questa forma di sostegno piuttosto che il consumo di pasti gratuiti nelle strutture caritatevoli.

Secondo lo studio di Coldiretti, nel complesso, in Italia abitano 2,7 milioni di affamati, di cui oltre il 55% abita nelle regioni del Sud.

Nel dettaglio, le maggiori criticità si registrano in Campania con 554mila assistiti, in Sicilia con più di 378mila e in Calabria con quasi 300mila.

Tra le categorie più deboli degli indigenti a livello nazionale si contano - continua la Coldiretti - 453mila bambini di età inferiore ai 15 anni, quasi 197mila anziani sopra i 65 anni e circa 103mila senza fissa dimora.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata