I 130 anni dell'Unione Sarda sono parte della storia della Sardegna e dei suoi complessi e fecondi rapporti con la comunità nazionale.

Il giornale è sempre stato testimone, coscienza critica, protagonista attivo delle diverse stagioni, tra la fine dell'Ottocento e questi primi decenni del nuovo millennio, punto di osservazione e di riferimento, voce autorevole per i suoi lettori.

Il mondo dell'informazione è oggi in una fase di innovazioni radicali.

Si moltiplicano le piattaforme e gli strumenti della comunicazione, gli stessi linguaggi si trasformano con velocità sorprendente. Assicurare il diritto a una informazione corretta, oggettiva, non manipolata è una grande sfida che attiene strettamente alla libertà, al pluralismo, alla democrazia.

L'Unione Sarda continuerà certamente a essere all'altezza di questi obiettivi e delle ambizioni che coltiva nel giorno di un anniversario così prestigioso.

Auguro a lei, caro direttore, ai giornalisti e a tutti coloro che lavorano con lei, di conseguire nuovi traguardi, mantenendo sempre saldo il legame con la comunità civile di cui il quotidiano è autorevole espressione.

Sergio Mattarella

Presidente della Repubblica italiana
© Riproduzione riservata