I reati nei confronti dei minorenni in Sardegna sono in netta diminuzione, del 17%.

Ma c'è un dato molto preoccupante, allarmante per l'Isola: crescono, e non di poco, gli atti sessuali con ragazzi o ragazze al di sotto dei 18 anni. Dal 2017 al 2018 sono passati da sei a 16, un aumento del 167%.

I numeri emergono dai dati elaborati dal Comando Interforze per il nuovo dossier della campagna "Indifesa" di Terre des Hommes, che ha come obiettivo porre l'attenzione sui diritti negati a milioni di bambini in Italia e nel mondo.

Altri dati che creano allarme riguardano la corruzione dei minori (si passa da tre a sei casi, incremento del 100%) e la violenza sessuale aggravata (anche qui episodi raddoppiati, da cinque a dieci). In crescita anche i casi di abbandono di persone minorenni o incapaci (+117%).

Col segno meno le violazioni degli obblighi di assistenza familiare (-48%), i casi di abuso dei mezzi di correzione o disciplina (-33%), i maltrattamenti in famiglia verso minori (-8%) e la sottrazione di persone incapaci (-82%).

In tutta Italia nel 2018 sono stati 5.990 i minori vittime di violenze, il 3% in più rispetto all'anno precedente.

Un terzo è vittima di reati consumati nell'ambito familiare, che da contesto di protezione si sta trasformando sempre più spesso in luogo di abusi e maltrattamenti. Sono 656 i minori vittime di violenze sessuali nel 2018 (nell'89% dei casi si tratta di bambine).

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata