Entrano in funzione le nuove reti idriche realizzate nelle vie Gandhi e Saragat a Ghilarza: lunedì i tecnici di Abbanoa procederanno al collegamento delle condotte appena realizzate nelle due strade.

L'operazione, dalle 8 alle 12, comporterà la sospensione dell'erogazione dell'acqua.

"Si tratta di interventi inseriti nel programma trimestrale delle manutenzioni straordinarie che complessivamente interessa un chilometro di nuove condotte grazie a un investimento di 120mila euro. Sono interessate diverse vie del centro abitato dove si erano registrate numerose rotture tanto da richiedere continui interventi di riparazione da parte delle squadre del Gestore", spiegano da Abbanoa.

Le vecchie tubature, realizzate in passato in materiale plastico, erano ormai inadatte a garantire il servizio. Nelle prossime settimane si procederà al collegamento delle condotte via via realizzate nelle altre strade: le vie Aldo Moro, Fonte Vecchia, Lazio, Cagliari, Alghero e Matteotti. Questo investimento di 120mila euro segue il precedente cantiere, da 70mila euro, di sostituzione integrale delle condotte che nei mesi passati ha interessato le vie Meilogu, Campidano, Trexenta e un altro tratto di via Matteotti.

"Le nuove reti - chiariscono da Abbanoa - sono realizzate in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Si sta procedendo anche a rifare integralmente gli allacci alle utenze, anch'essi realizzati dai precedenti gestori del servizio idrico in materiale che si è rivelato inadatto e soggetto a continue rotture. Sia i 120mila euro dei lavori in corso sia i 70mila euro investiti nei mesi scorsi sono risorse stanziate dal bilancio di Abbanoa e utilizzate proprio per interventi di manutenzione straordinaria nelle reti più critiche".

Il Comune di Ghilarza è inserito tra i primi 130 Comuni interessati anche dal programma di ingegnerizzazione delle reti particolarmente innovativo.
© Riproduzione riservata