La Guardia di Finanza del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Cagliari ha scoperto una società cagliaritana che ha evaso il fisco per oltre due milioni e seicentomila euro.

In particolare, le Fiamme Gialle hanno accertato un articolato sistema di evasione, realizzato tra imprese appartenenti al medesimo gruppo imprenditoriale, che facevano ricorso a false cessioni di beni tra le società, usate per mascherare una complessa vendita di un intero ramo d’azienda.

In questo modo i responsabili delle aziende hanno omesso dichiarazioni di operazioni imponibili nascosto indebite detrazioni dell’imposta sul valore aggiunto e mancato di versare l’imposta di registro, riuscendo così a fruire indebitamente di vantaggi fiscali.

Secondo quanto emerso dal controllo l’impresa ha occultato una base imponibile ai fini delle imposte sul reddito delle società di oltre euro 515mila euro e ha omesso di versare lva per oltre 893mila euro.

Inoltre, la società ha indebitamente detratto l’imposta sul valore aggiunto, dovuta alla contabilizzazione delle fatture relative alle operazioni commerciali simulate per più di 452mila euro, non versando lle ritenute fiscali previste per complessivi euro 807mila euro.

L'esito del controllo è ora al vaglio dell’Agenzia delle Entrate.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata