Sono circa seimila i prodotti posti sotto sequestro dalla Guardia di Finanza di Cagliari nell'ambito delle operazioni contro la commercializzazione di prodotti non sicuri e contraffatti e all’abusivismo commerciale.

Nei giorni scorsi, le Fiamme Gialle, lungo i litorali di Domus De Maria e di Tuerredda hanno sottoposto a controllo quattro venditori (3 senegalesi e un argentino) riscontrando in due casi il mancato possesso della licenza di commercio e in altri 2 la mancata autorizzazione a esercitare l’attività di vendita ambulante sull’arenile.

Complessivamente, le Fiamme Gialle hanno quindi sequestrato 197 articoli tra capi di abbigliamento e accessori e sanzionato i venditori con una multa di 1.032.

In un'operazione congiunta tra Guardia di Finanza e Polizia Locale, nelle vie del centro di Cagliari, sono state individuati 6 ambulanti, sanzionati per occupazione abusiva del suolo pubblico. Nei confronti di un venditore di origine bengalese è stato inoltre eseguito il sequestro di 285 prodotti di bigiotteria non sicuri perché privi delle informazioni sulla provenienza e sulla composizione merceologica.

Inoltre, allo scalo aeroportuale di Elmas, i finanzieri, unitamente ai Funzionari Doganali, durante un controllo effettuato sui bagagli di un uomo di nazionalità senegalese proveniente da Milano Malpensa, hanno rinvenuto 76 capi di abbigliamento riproducenti completini da calcio del Real Madrid, della Juventus e del Paris Saint Germain e 3 imitazioni di orologi di lusso (Rolex, Chanel, Armani). La merce è stata sottoposta a sequestro e il soggetto segnalato all'autorità giudiziaria.

In occasione del concerto di Laura Pausini e Biagio Antonacci alla Fiera di Cagliari, i Baschi Verdi hanno denunciato due persone scoperte a vendere 56 fasce e sciarpette con i loghi e i marchi dei cantanti in esibizione.

Infine, le attività di controllo nel comparto hanno riguardato anche attività commerciali che vendevano merce non regolare: nel dettaglio, le Fiamme Gialle hanno sottoposto a controllo 3 esercizi commerciali a Villamar, Iglesias e Pula, rinvenendo – e conseguentemente sottoponendo a sequestro – complessivi 5.552 articoli (tra prodotti elettrici, piccoli utensili, bigiotteria) in vendita nonostante fossero sprovvisti del marchio CE. Per i tre commercianti è scattata la segnalazione alla Camera di Commercio e una sanzione di 1.032 euro.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata