Più risorse per assicurare tariffe agevolate per gli studenti che utilizzano il trasporto pubblico.

Il Consiglio regionale ha approvato un disegno di legge che prevede un ulteriore stanziamento di 3,5 milioni di euro per il settore, incrementando così la spesa annua di 14 milioni di euro a carico della Regione.

Nel dettaglio, per gli alunni dell'Isola con una soglia Isee sotto i 25mila euro restano validi gli sconti dell'80% sui trasporti.

"Sono così garantiti i diritti degli studenti sardi - afferma il presidente del Consiglio Michele Pais - perché le situazioni di disagio dei numerosi studenti fuori sede che utilizzano il trasporto pubblico, non possono rappresentare un freno al diritto allo studio. Questa importante misura va incontro anche all'esigenza di contrastare la dispersione scolastica".

Illustrando il ddl in Aula il capogruppo dei Riformatori e relatore di maggioranza, Michele Cossa, ha spiegato che "incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici è un segnale importante in chiave di sostenibilità ambientale, farlo attraverso una riduzione del costo dell'abbonamento, quindi incrementando le risorse a favore degli studenti, è certamente una misura di agevolazione economica volta anche all'inclusione sociale".

"A fine ottobre 2019 la tratta ferroviaria che collega Sassari con Alghero riaprirà e l'assessore regionale ai Trasporti Giorgio Todde sta seguendo con attenzione l'andamento dei lavori. L'adeguamento ai nuovi sistemi di controllo, per i quali il Ministero dei Trasporti ha stanziato 31,6 milioni di euro per le tratte ferroviarie Sassari-Alghero e Sassari-Sorso, stanno comportando lunghi lavori che però proseguono a tappe forzate. La tratta Olmedo-Alghero potrebbe riaprire il 15 settembre in occasione dell'inizio dell'anno scolastico", ha aggiunto ancora Pais.

(Unioneonline/F)