Burcei in festa per la Sagra della carne di capra e di pecora arrosto.

L'appuntamento è per domenica 4 agosto su iniziativa dell'associazione culturale "Is pastores de Brucei".

Previsto l'arrivo di turisti e villeggianti che affollano la costa sud Orientale della Sardegna ma anche dal Campidano e dal Sarrabus. Burcei è anche questo, paese ospitale dai prodotti genuini. Quelli veri: le ciliege, il formaggio, il pane ma anche le carni arrosto della pecora e della capra che fanno ancora economia e anche cultura.

Burcei è un paese che guarda verso l'hinterland cagliaritano e che ama conservare le sue tradizioni, i suoi gusti, la sua vera storia. I pastori hanno creato una associazione culturale presieduta da Antonino Cabanu. Per domenica hanno programmato la loro festa, offrendo le carni arrosto, preparate in piazza. Una cottura rigorosamente con la legna della montagna che arricchisce i sapori.

La cottura inizierà alle 15 in Piazza Mercatino: sugli spiedi saranno infilati quintali di carne che arrostiranno lentamente sotto le brace. Alle 17 momento di svago con una gara di tiro alla fune e con la premiazione della squadra vincente con una pizzata. Seguirà l'esposizione delle bancarelle e degli stand con i prodotti tipici di Burcei.

La degustazione dell'arrosto è prevista dalle 19 in Piazza Marcia. E tra un boccone e l'altro, alle 21, si potrà assistere anche ad una gara poetica dialettale con gli improvvisatori Luigi e Roberto Zuncheddu di Burcei, Paolo Zedda e Antonello Orrù di Sinnai. Alla chitarra Mario Aledda. "Garantiamo gusto e ospitalità secondo la nostra tradizione - dice Antonino Cabanu -. Vogliamo tanta gente".

Per il 3 agosto nella chiesa parrocchiale alle 18,30 è prevista anche la celebrazione di una messa in suffragio dei pastori che non ci sono più: Nicola e Raffaele Asuni, Giuseppe Atzeri, Angelo Ligas, Francesco Lobina, Salvatore Mucelli, Battista Mulas, Antonio, Cesare e Armando Pisu, Paolo Sanna, Severino a Paolo Zuncheddu.
© Riproduzione riservata