In carriera ha scovato oltre 30 chili di droga, contribuendo da protagonista all'arresto di numerosi spacciatori e trafficanti.

Oggi, terminato il servizio, può andare in pensione.

Stiamo parlando di un tutore della legge davvero speciale: Luger, uno dei segugi in forza prima alla Squadra Cinofili della Seconda Compagnia di Cagliari della Guardia di Finanza di Cagliari, dopo essere stato in servizio all'aeroporto lombardo di Malpensa.

Il congedo del basco verde a quattro zampe arriva in anticipo di qualche anno a causa di problema congenito all’anca che ne limita la piena operatività.

"Adesso Luger potrà riposarsi presso l’abitazione del proprio militare conduttore che lo terrà con sé avendone richiesto l’assegnazione, continuando così quel legame che li ha tenuti uniti negli anni", si legge in una nota delle Fiamme Gialle.

"Solo nel periodo cagliaritano - aggiungono dal Comando - Luger, grazie al suo fiuto, ha consentito numerosi sequestri di droga per oltre 10 chilogrammi, che hanno portato a 4 arresti, 29 denunce a piede libero per spaccio e 108 segnalazioni al Prefetto di assuntori, nell’ambito dei quotidiani servizi presso il porto di Cagliari, l’aeroporto di Elmas e nel territorio provinciale".

Ma non è finita: "Nel periodo di Malpensa - aggiunge la nota - da marzo 2015 a ottobre 2016, Luger ha sequestrato oltre 30 kg di sostanze stupefacenti. In particolare è stato protagonista delle maxi operazioni di contrasto all’importazione di cocaina dal Sudamerica, con sequestri dalla Colombia e dal Brasile di 26 kg di cocaina".

Luger verrà sostituito da Grizzly, un altro pastore tedesco che ha concluso l'addestramento presso il Centro di Addestramento Cinofilo di Castiglione del Lago e che entrerà a far parte della squadra cagliaritara dove già militano nove cani, di cui sette antidroga, uno specializzato nella ricerca di banconote e uno addestrato per la ricerca dei tabacchi lavorati.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata