Attestati e medaglie a Porto Torres per riconoscere la benemerenza civica al tenore Francesco Demuro, al carabiniere Roberto Frau, al campione di boxe Tore Erittu e alla memoria per le famiglie di Giacomo Alessandro, Gian Paolo Bazzoni e Alberto Fratus.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ieri sera in una sala Filippo Canu gremita.

"Mi auguro che questo diventi un appuntamento fisso - ha detto nel suo discorso di apertura il sindaco Sean Wheeler - lo sarà anche il prossimo anno, e spero che diventi una giornata istituzionalizzata anche negli anni successivi. Si tratta di un momento di unione e raccolta della città. Un momento in cui Porto Torres si stringe attorno ai suoi cittadini benemeriti e alle loro famiglie. I sei cittadini che hanno ricevuto questa onorificenza sono un patrimonio di tutta la città, tutti loro hanno contribuito e stanno contribuendo a rendere più grande Porto Torres".

La consegna delle benemerenze civiche è stata preceduta dalla proiezione di brevi video e della lettura delle biografie. La troppa emozione ha impedito di parlare alle famiglie che hanno ricevuto le benemerenze alla memoria, ma sono stati tantissimi gli applausi del pubblico, a testimoniare che il lascito intellettuale, artistico e professionale di Giacomo Alessandro, di Gian Paolo Bazzoni e Alberto Fratus è prezioso e non è stato dimenticato.

Il brigadiere Roberto Frau ha dedicato la sua onorificenza alla famiglia e ha ringraziato la città per essergli stato vicino nei momenti difficili della sua carriera, mentre Tore Erittu ha rivolto parole toccanti rivolte al suo atleta Gabriele "Chapo" Cossu che ha recentemente subito un grave infortunio durante un match, mentre il tenore Francesco Demuro ha ringraziato la madre e la sua famiglia per dargli la forza di salire ogni volta sul palcoscenico e ha ringraziato i suoi ospiti degli Stati Uniti d'America, in vacanza in Sardegna, che non sono voluti mancare alla serata.
© Riproduzione riservata