Una modifica al regolamento della convenzione che concede alcuni riconoscimenti ai "Nonni Vigile", da tre anni impegnati a svolgere l'importante servizio di ausilio a studenti e famiglie all'entrata ed uscita dalle scuole del paese.

Per i soci dell'associazione "Nonni e Nonne di Domusnovas" che si prestano all'importante servizio arriveranno i rimborsi carburante.

Ancora non è stata stabilita alcuna cifra.

"Sarà il comandante della polizia municipale secondo alcune tabelle e calcoli a quantificare un forfait che ci sarà erogato. Noi non abbiamo indicato alcuna somma, qualunque aiuto sarà ben gradito", spiega il presidente dell'associazione Ottavio Pisu.

Il quale in previsione della firma, in settembre, di una nuova convenzione biennale con il Comune, lancia un appello per far sì che altri anziani si rendano disponibili: "Si tratta di un servizio importante con il quale diamo una piccola, grande mano alle famiglie e all'intera comunità. E poi non c'è gratificazione maggiore del sorriso dei bambini alla fine di ogni lezione".

L'appello di Pisu mira a colmare le ultime defezioni che rischiano di costringere i soci rimanenti ad un superlavoro: "Nel periodo scolastico - chiarisce - copriamo 3 turni al giorno assegnando una coppia di nonni vigile davanti ad ogni scuola sia in orario di entrata che di uscita. Siamo però rimasti solo in 10 e per questioni d'età nella prossima stagione avremo altre tre defezioni. C'è bisogno di rinforzi" chiude Pisu.