Più di 400 nuovi uomini - e donne - delle forze dell'ordine pronti a prendere servizio in Sardegna nei prossimi mesi.

Ad annunciarlo è il ministero dell'Interno, che in una nota fornisce anche i dettagli sul "contingente interforze" destinato ai presidi nell'Isola.

"371 unità saranno già operative dal prossimo primo luglio nell’ambito del potenziamento degli uffici delle Forze dell’ordine predisposto in vista della bella stagione e finalizzato a specifici progetti individuati dal Viminale. Di questi 147 a Cagliari, 59 a Nuoro, 19 ad Oristano e 146 a Sassari".

Nei mesi successivi, spiega il ministero, "uteriori 60 agenti della Polizia di Stato, assunti a seguito dei concorsi programmati, entro aprile 2020, saranno invece distribuiti nelle varie questure: 30 a Cagliari, 10 a Nuoro, 5 ad Oristano e 15 a Sassari".

"Sono felice di annunciare l’arrivo di nuove Forze dell’ordine in Sardegna", commenta il ministro Matteo Salvini. Che aggiunge: "Avevamo promesso assunzioni e particolare attenzione al territorio. Stiamo mantenendo la parola, dopo anni di tagli che hanno penalizzato le donne e uomini in divisa a discapito della sicurezza”.

Secondo i piani del Viminale, saranno complessivamene 8.793 le donne e uomini in divisa che entreranno in servizio a livello nazionale entro il 2023.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata