L'Azienda ospedaliera di Sassari ha aperto un'indagine interna dopo che un paziente anziano dell'ospedale cittadino si è fratturato un femore, sembra cadendo da una barella.

"Un audit nel reparto di Geriatria per una valutazione sull'accaduto è stato disposto dalla direzione strategica dell'Aou che ha dato incarico alla Struttura di Risk management di effettuare una serie di controlli", si legge in una nota diffusa dall'Azenda.

"L'obiettivo - prosegue il comunicato è capire come possa essersi verificata la caduta del paziente anziano".

"Siamo dispiaciuti per quanto avvenuto al nostro paziente - commenta in merito il direttore generale Nicolò Orrù - e per avere maggiore certezza sull'evento abbiamo disposto un audit che ricostruisca l'accaduto".

Intanto, precisa ancora l'Azienda ospedaliera, "dai primi controlli effettuati dalla Struttura Ingegneria clinica, che tra i vari compiti si occupa anche di verificare le condizioni di usura e il corretto funzionamento delle attrezzature, è emersa l'integrità della barella sulla quale era stato posizionato il paziente. Dalla relazione, infatti, si legge che si è provveduto a effettuare delle prove di funzionamento riscontrando la piena funzionalità delle sponde".

Gli accertamenti, dunque, proseguono.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata