Una piazza illuminata di viola la notte scorsa a Settimo San Pietro a supporto della campagna di sensibilizzazione mirata a combattere le malattie infiammatorie croniche intestinali che in Italia interessano 250mila persone. Sei milioni nel mondo.

Settimo ha deciso quest'anno di illuminare la Piazzetta sulla via Gramsci col Monumento ai Caduti e della Pace (conosciuta anche come Parco Elena) che presto sarà riaperta al pubblico dopo la chiusura per motivi di sicurezza.

Una manifestazione che ha visto la partecipazione del sindaco Gigi Puddu e di numerosi cittadini. L'anno scorso era stato illuminato di viola il Municipio.

Invisibili dall'esterno, queste patologie, le malattie infiammatorie croniche intestinali incidono pesantemente sulla vita delle persone che ne sono affette fino a compromettere la vita lavorativa e familiare. Queste patologie colpiscono gli adulti, uomini e donne indistintamente, soprattutto tra i venti e i trent'anni, ma sempre più spesso insorgono in età pediatrica.

La manifestazione che si è svolta contemporaneamente in 50 città italiane si propone di denunciare il problema, di raccogliere fondi e favorire gli studi e la diagnosi precoce.
© Riproduzione riservata