L'idea era geniale: bottiglie di plastica in cambio di buoni sconto. Un'idea talmente buona che, a maggio di tre anni fa, il contenitore sistemato nell'ipermercato Conad di via Jenner a Cagliari fu preso d'assalto da centinaia di persone che portavano bustoni di bottiglie e, in cambio, ricevevano punti nella "carta fedeltà" che, poi, si trasformavano in sconti.

Ma, mentre la dirigenza dell'ipermercato pensava di sistemare un altro contenitore nel punto vendita di via dei Valenzani, è arrivato lo stop: la raccolta non era consentita perché, con il vecchio appalto, i rifiuti appartenevano alla Devizia; dal momento che producevano utili, venivano venduti e il Comune aveva una sorta di sconto sul servizio.

Per evitare liti giudiziarie, il contenitore fu portato via appena una decina di giorni dopo la sua sistemazione. Ma la Conad non si arrende: con il nuovo appalto, i rifiuti appartengono formalmente al Comune. E, dunque, i dirigenti dell'ipermercato stanno prendendo contatti per piazzare nuovamente quei contenitori.
© Riproduzione riservata