Il Consiglio Comunale di Sinnai ha approvato il Bilancio di previsione per il triennio 2019/2021 da circa 40 milioni di euro.

Dieci i voti favorevoli, due quelli contrari espressi dai consiglieri del Movimento 5 Stelle.

"Il Bilancio approvato - commenta l'assessore Stefania Marica - persegue alcune obiettivi prioritari: conferma delle aliquote e delle tariffe dei tributi locali, rimangono infatti invariate la TASI, l'IMU e la TARI; interventi di potenziamento degli allarmi e degli impianti di illuminazione nelle scuole, alla luce dei recenti furti e atti vandalici; manutenzioni ordinarie e straordinarie degli edifici pubblici; manutenzioni stradali e sistemazione di alcune strade bianche; mantenimento della qualità dei servizi sociali ed educativi".

L'assessore Marica aggiunge che "il Bilancio di previsione così come è stato approvato, consentirà la realizzazione di un significativo piano degli investimenti come i lavori di realizzazione dei loculi nel nuovo cimitero e, attraverso il cofinanziamento con risorse di bilancio dell'ente, i lavori di manutenzione straordinaria dello stabile della ASL di via Eleonora D'Arborea e i lavori nelle scuole di via Caravaggio e di via Perra".

Il vice sindaco Katiuscia Concas dice che "il bilancio approvato è in linea con gli indirizzi strategici che ci siamo preposti". Nella discussione sono intervenuti anche Massimo Mallocci, Aurora Cappai, Alessandra Serreli, Roberto Loi, Alessio Serra, Francesca Serreli, Alessandro Orrù. Lo stesso Orrù ha votato a favore assieme alla maggioranza. I consiglieri grillini Rita Matta e Stefania Sanna hanno invece votato contro ritenendo il bilancio "del tutto inadeguato e che non può dare risposte concrete alle necessità del paese".

Il Consiglio ha pure deliberato, questa volta alla unanimità, anche la dichiarazione dell'interesse pubblico legato alla realizzazione dell'ecocentro di Solanas e sugli atti di indirizzo per la riqualificazione per finalità sportive e sociali, della zona limitrofa alla piscina di via Voltaire. Obiettivo futuro? La realizzazione di un'area attrezzata per gli sport minori quali corsa, ciclismo e atletica leggera a favore di Associazioni sportive dilettantistiche senza scopo di lucro.