Il cliente vuole parmigiano da aggiungere al piatto di ravioli con panna e salmone.

Il ristoratore rifiuta ("Il sapore forte del formaggio rovina quello delicato del piatto").

Il cliente insiste, il ristoratore è irremovibile.

E, alla fine, dopo aver finito di mangiare, il cliente torna in albergo e scrive una pesantissima recensione su Tripadvisor dal titolo eloquente, "Il servizio è secondo solo allo sterco di vacca".

La vicenda è accaduta in un ristorante londinese, il "Maximo italian bristrot", gestito dal cagliaritano Massimo Donato e dalla compagna, la chef Simona Vacca.

Uno "scontro" finito anche sui tabloid inglesi e nei giornali italiani per la piccata ma ironica risposta data da Donato.

Quarant'anni, laurea in Economia e commercio, il ristoratore è a Londra dal 2012.

E, in un perfetto inglese, ha replicato snocciolando l'abc per chi si avvicina alla cucina italiana.

"Mai - ha scritto - chiedere l'ananas nella pizza, la crema nella carbonara, la pasta all'Alfredo (chi è Alfredo?), il pollo nell'arrabbiata, il formaggio in un piatto di pesce. Fortunatamente non rovino i miei piatti con queste cose. Dovreste ringraziarmi".

Una risposta diventata virale perché uno dei clienti del ristorante ha deciso di ritwittarla, facendola di fatto girare in tutto il mondo.

"Lo ammetto - aggiunge Donato - puntavo proprio alla viralità: sapevo che, scrivendo quella risposta, avrei acceso una miccia. E ho aspettato che esplodesse".

No, non una forma di pubblicità. "Il nostro è un piccolo ristorante che, per evitare di essere travolto da chi propone prodotti commerciali, deve preservare la sua linea".

Una linea fatta di attaccamento alla tradizione culinaria italiana. "Nei prossimi giorni - aggiunge Donato - ci sarà la serata dedicata alla cucina calabrese".

Ma la Sardegna resta al primo posto nel cuore del ristoratore e della sua compagna: "Non a caso, domenica la nostra serata è stata dedicata alla celebrazione de Sa die de sa Sardigna".
© Riproduzione riservata