Hanno abbandonato tre gattini in una scatola a ridosso della villa Baldino a Torregrande, dove si trova una delle colonie feline dell'Enpa.

Solo il giorno dopo il referente ha ritrovato i gattini, ma quando era oramai troppo tardi; due erano morti e uno solo era sopravvissuto al freddo della notte.

L'episodio, l'ennesimo che accade ad Oristano, è stato scoperto martedì mattina dal responsabile della colonia, riconosciuta dal Comune, Alberto Barbieri dell'Enpa. I tre gattini erano stati lasciati all'interno di una scatola di polistirolo.

Quando sono stati recuperati, uno era già morto, un secondo è deceduto nella notte, mentre il terzo si era salvato dal freddo pungente della notte solo perché si era protetto dalla corteccia di un albero che gli aveva fatto da ombrello, proteggendolo dalla pioggia.

"È l'ennesimo atto incivile e barbaro degno di una mentalità del terzo mondo - osserva Alberto Barbieri - ci sono tanti metodi per evitare nascite indesiderate, anche gratuite. Basterebbe contattarci". L'Enpa ha deciso di sistemare nella zona delle telecamere di videosorveglianza per controllare il perimetro della villa Baldino.
© Riproduzione riservata