Tempo scaduto, i silos del grano del Molo Rinascita di Cagliari saranno demoliti. Il presidente dell'Autorità di sistema portuale, Massimo Deiana, ha firmato il decreto che dà il via libera alla gara d'appalto per l'assegnazione del progetto di abbattimento del mega edificio costruito negli anni Settanta dal Consorzio agrario per lo stoccaggio dei cereali.

Inutili i rinvii. Inutile sperare nell'acquisizione da parte dei privati per la riqualificazione dell'edificio alto 54 metri.

Alla richiesta dell'Authority, in queste settimane, sono arrivate solo manifestazioni di interesse finalizzate all'acquisizione di documenti. Nulla più. Così il 31 marzo sono scaduti i termini e ieri Massimo Deiana è stato costretto a dare il via libera alle procedure di demolizione.

Sul piatto ci sono 800mila euro, ma all'Autorità di sistema portuale sperano di risparmiare un bel po' di quattrini. I costi dipenderanno molto dalle tecniche utilizzate per eliminare i silos. Esplosivo, taglio, smontaggio e recupero dei materiali. Per ora non resta che attendere l'apertura delle buste. Poi sarà la dinamite a parlare.
© Riproduzione riservata