Pista ciclabile o deposito di rifiuti?

Un'immagine scattata stamattina da un nostro lettore e inviata alla redazione di Unionesarda.it mostra la situazione di via San Michele a Cagliari alle 7.

"Ecco come si presenta la pista ciclabile - scrive L.T. - Invasa da rifiuti di ogni genere, senza il minimo rispetto per il decoro e per l'ambiente. Alla faccia della differenziata. Dove sono i controlli? Dov'è il personale addetto? Dove sono i vigili?".

"Ognuno - aggiunge - fa quello che gli pare, siamo nella totale anarchia. Ho letto vari articoli sui giornali, in cui i cittadini si lamentano di questi disservizi. Puntualmente sono stati ignorati o si è cercata una soluzione provvisoria del lasso temporale di 1 giorno, per poi ritornare a sprofondare in questo vergognoso e miserrimo baratro".

"Possibile - si chiede il lettore - che mantenere in ordine una città costi così tanto impegno? Qui non c'è volontà, non c'è la forza di cambiare, non c'è la voglia di cambiare. E chi deve vigilare non ha solo l'impegno, bensì la responsabilità".

Quali sono allora le possibili soluzioni? "Tanto per cominciare ingenti multe, perché molte persone imparano solo colpendole pesantemente al portafogli. Impianto di telecamere per vigilare e nel caso inviare il personale addetto in tempo reale. Personale in borghese".

"Siamo stanchi di vedere questo schifo - conclude il lettore - e siamo stanchi delle persone che se ne fregano, mentre altri si impegnano quotidianamente e costantemente a differenziare i rifiuti".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata