Si è tenuta stamani alle 10.30, nella Sala convegni de L'Unione Sarda (dedicata alla memoria del giornalista Giorgio Pisano), la presentazione del volume illustrato "Cattedrali di Sardegna. L'adeguamento liturgico delle chiese madri nella regione ecclesiastica sarda", edito da Gangemi e disponibile nelle migliori librerie.

Sono intervenuti monsignor Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari e presidente della Conferenza episcopale sarda, monsignor Sebastiano Sanguinetti, vescovo delegato per il Patrimonio ecclesiastico, don Valerio Pennasso, direttore dell'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI, e il dottor Fabio Ardau, curatore dell'opera.

Monsignor Arrigo Miglio ha sottolineato come il testo offra "un utile compendio della storia delle chiese in Sardegna, sotto un profilo religioso, storico, ecclesiale e turistico. La storia di un'evangelizzazione dinamica che ha visto variare nel tempo le sedi vescovili per assecondare meglio le esigenze del territorio".

Don Valerio Pennasso ha spiegato che "l'adeguamento strutturale delle chiese è parte integrante della riforma liturgica voluta dal Concilio Ecumenico Vaticano II, per attuare un processo che deve riguardare tanto i vertici della chiesa quanto le comunità dei fedeli".

Dal canto suo monsignor Sanguinetti ha ribadito che "le chiese non sono semplici posti in cui contemplare le bellezze artistiche e architettoniche, ma luoghi vivi in cui converge il fervore religioso dei credenti".

Il dottor Fabio Ardau ha illustrato la lunga genesi del volume (un anno e nove mesi) che ha portato alla sua suddivisione in due parti: "Viaggi intorno alle cattedrali (saggi)" e "Cenni storici e adeguamento liturgico (schede)".

Il volume (L'Unione Sarda)
Il volume (L'Unione Sarda)
Il volume (L'Unione Sarda)
© Riproduzione riservata