Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse fino alle 20 di venerdì.

Dalle prime ore di giovedì, e per tutta la mattinata di venerdì, venti di forte intensità soffieranno su tutta la Sardegna, con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte sulle zone costiere settentrionali e occidentali e anche sulle zone montuose dell’Isola.

Dal pomeriggio di venerdì si assisterà a una progressiva attenuazione dei venti su tutto il territorio, ad eccezione delle coste della Gallura, Arcipelago della Maddalena e Bocche di Bonifacio, dove saranno ancora possibili venti forti con raffiche fino a burrasca.

Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

La Protezione civile invita dunque a prestare la massima prudenza se ci si trova alla guida di un mezzo di trasporto in quanto i venti "specie in presenza di forti raffiche laterali, tendono a far sbandare il veicolo".

Ancora, "prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all'uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l'uso delle imbarcazioni".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata