CRONACA SARDEGNA - CAGLIARI

ultracentenari

Carloforte festeggia la maestra Luisetta

La più anziana dei nonnini dell'Isola di San Pietro ha festeggiato 104 anni
la ultracentenaria luisetta mercalli (foto l unione sarda)
La ultracentenaria Luisetta Mercalli (foto L'Unione Sarda)

Grande festa a Carloforte e a Cagliari per i 104 anni di Luisetta Mercalli.

È la più anziana dei nonnini dell'Isola di San Pietro, dove stando ai dati dell'ufficio anagrafe in paese risiedono 105 cittadini over 90: 67 donne e 38 maschi. Giuseppe Leone, che avrebbe compiuto 100 anni, durante quest'anno, è deceduto nei giorni scorsi.

Nata a Carloforte il 17 febbraio 1915, Luisetta Mercalli si è diplomata a 16 anni, poi gli studi a Padova. "Sono una ex insegnante - racconta - e ho dedicato 46 anni della mia vita all'insegnamento, di cui 22 all'avviamento femminile a Carloforte nelle materie di economia domestica e merceologia. Il resto degli anni nelle scuole medie a Cagliari e a Monserrato impartendo l'educazione tecnica".

Luisetta Mercalli, madre di Myriam (musicologa) e Angela Maria Quaquero (ex presidente della Provincia di Cagliari e attuale presidente dell'Ordine degli Psicologi della Sardegna), è memoria storica di Carloforte, dove è sempre tornata con piacere.

Il suo segreto per una lunga vita? "Essere molto attiva e vivere in modo molto regolare", spiega la figlia Angela Maria Quaquero.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...