Quella bacheca con le locandine dei giornali gli serviva, certo, per annunciare ai lettori quello che avrebbero trovato sul giornale.

Ma, per Roberto Bachis, giornalaio di piazza San Cosimo a Cagliari, aveva anche un'altra funzione: piazzata in strada, proprio davanti alla sua edicola, impediva alle auto di parcheggiare là davanti.

Una cosa che, in teoria, non sarebbe dovuta essere necessaria: in quel tratto di via San Lucifero vige il divieto di sosta con rimozione. Cartello che nessuno rispetta.

"Ogni giorno - racconta - devo uscire quattro, cinque volte per chiedere di non lasciare l'auto là davanti". Giovedì, ha fatto lo stesso invito a un automobilista che non ha gradito: ha chiamato la Polizia municipale che, dopo aver multato tutte le auto in sosta vietate, ha elevato una sanzione anche nei suoi confronti: 173 euro di multa (ridotta a 121,10 se pagata entro cinque giorni).

"Sia chiaro - puntualizza - niente da dire nei confronti degli agenti: hanno fatto il loro dovere. Ma perché quel divieto non viene fatto rispettare ogni giorno?".
© Riproduzione riservata