I nuclei familiari di due studenti, entrambi residenti a Cagliari, sono finiti nelle maglie dei controlli da parte della Guardia di finanza.

Gli accertamenti erano diretti a verificare la correttezza delle informazioni fornite attraverso l'autocertificazione per beneficiare delle prestazioni sociali agevolate come borse di studio e posti alloggio, erogate dall'Ersu.

È emersa in proposito una discrepanza consistente tra quanto dichiarato e la consistenza reddituale reale. La posizione dei due studenti è stata segnalata all'ente regionale per il diritto allo studio universitario che, una volta svolto l'iter amministrativo, potrà disporre il recupero delle prestazioni erogate (complessivamente 2.912 euro) e anche eventuali sanzioni amministrative.

(Unioneonline/s.s.)