Nella cittadina di Sanluri sono stati messi al bando il circo e gli spettacoli che utilizzano animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche.

Lo ha deciso l'amministrazione comunale con una specifica ordinanza.

"Abbiamo raccolto segnalazioni da tanti nostri concittadini sensibili all'utilizzo di animali negli spettacoli circensi - hanno spiegato dalla Giunta municipale - abbiamo ricevuto plausi e consensi per recenti spettacoli nel nostro comune che non prevedono l'uso di animali. Per questo abbiamo deciso di privilegiare l'antica arte circense fatta di svago, abilità, arte".

L'ordinanza del comune di Sanluri ha impedito in tutto il territorio comunale di utilizzare ed esporre animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche in attività di spettacolo ed intrattenimento pubblico, tranne che per i circhi e le mostre zoologiche itineranti nel rispetto delle condizioni contenute nelle Linee Guida emesse il 19 aprile 2006 dalla commissione Scientifica Cities in merito alla detenzione di specie in via di estinzione, o il cui modello gestionale non è compatibile con la detenzione in una struttura mobile.

Vietato anche l'attendamento ai circhi che impiegano animali selvatici appartenenti alle seguenti specie: primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe, rapaci diurni e notturni, animali indicati nelle linee guida emesse il 19 aprile 2006 dalla Commissione Scientifica Cities.
© Riproduzione riservata