Nasce a Iglesias il primo tempio crematorio per animali da compagnia della Sardegna che permette di stare vicini fino all'ultimo momento al proprio compagno a quattro zampe.

Questo tempio e dotato di una sala di commiato riservata, che offre la possibilità, ai proprietari dell'animale defunto, di potergli stare vicino tutto il tempo necessario per l'ultimo saluto e di assistere, attraverso una finestra, alle fasi di pre-cremazione. In alternativa si potrà attendere in una sala d'attesa dove, al termine del servizio, verranno consegnate le ceneri all'interno di un'urna o di un sacchetto. L'idea, "La Ginestra Pets", nasce dall'iglesiente Daniele Pilia, un giovane imprenditore venticinquenne, che, assieme al fratello Alessio, lavora nell'impresa funebre La Ginestra, fondata nel 1999 dal padre Roberto.

"Siamo sempre stati sensibili a queste tematiche e, per celebrare il ventennale dell'attività, abbiamo voluto ampliare il nostro servizio dedicandolo agli animali d'affezione - spiega Daniele Pilia - Questo tempio crematorio, in Sardegna, è un sistema unico nel suo genere. È stato creato per offrire un dignitoso servizio funebre agli animali da compagnia, ma consente, ai proprietari, di poter assistere e accompagnare fino all'ultimo il proprio compagno a quattro zampe. Abbiamo voluto offrire un servizio che garantisca la massima trasparenza e un totale supporto, anche psicologico".

Infatti, l'impresa funebre, si avvarrà della collaborazione esterna di Ilaria Falchi, psicologa e psicoterapeuta, che offrirà, su richiesta dei proprietari, il sostegno per l'elaborazione del lutto, dopo la perdita del proprio animale d'affezione.

Il tempio è dotato di uno spazio protetto, dove le persone potranno essere libere di esprimere il loro dolore e le proprie emozioni, stando vicini al proprio animale fino alla fase finale.

La sede della struttura, in fase di ultimazione, si trova nella zona industriale della città, lungo la strada provinciale per Villamassargia.

Il servizio entrerà in funzione entro la fine del mese e sarà attivo 24 ore su 24, senza interruzioni, tutti i giorni dell'anno.
© Riproduzione riservata