Due persone sono finite nei guai perché hanno beneficiato indebitamente di prestazioni sociali a sostegno del reddito.

A loro sono arrivati i finanzieri di Sanluri e di Iglesias.

Attraverso una serie di controlli, le Fiamme gialle hanno verificato se sussistevano i requisiti per poter usufruire delle prestazioni sociali agevolate in materia di borse di studio universitarie erogate dall’Ersu, per l’anno accademico 2016/2017. Sono state verificate le corrispondenze tra quanto dichiarato con l'autocertificazione riguardo la consistenza reddituale e quanto censito dalle banche dati in uso al Corpo.

I controlli hanno permesso di verificare che i due non versavano in una situazione economica per cui erano previste le concessioni delle prestazioni sociali usufruite.

A Villacidro, un residente che aveva indebitamente beneficiato di una borsa di studio di 1.900 euro è stato segnalato, per il recupero delle somme percepite, all’Ente Universitario erogatore della provvidenza pubblica.

Stessa cosa per la persona residente a San Giovanni Suergiu cui i militari hanno accertato di aver beneficiato, senza averne diritto, di una borsa di studio di quasi 1.150 euro.

Entrambi sono stati sanzionati fino ad un massimo di 5mila euro.

(Unioneonline/s.a.)