A Barrali si è insediato questa mattina il consiglio comunale dei ragazzi.

Il baby sindaco è Alessio Lecca, 13 anni, eletto dalla maggioranza dei ragazzi di quarta e quinta elementare e del triennio della scuola media.

Sarà lui, insieme alla squadra dei consiglieri, a rappresentare al sindaco del Comune Fausto Piga le istanze e le esigenze dei giovani che vivono in una piccola comunità.

E Alessio sembra già avere le idee chiare sulle priorità. "Inizierò subito - dice - ad ascoltare i miei giovani colleghi per raccogliere le prime proposte. Ma un progetto in mente già ce l'ho: predisporre dei bonus per i ragazzi che effettuano in maniera corretta la raccolta differenziata. Ringrazio l'amministrazione per l'opportunità e mi impegnerò a dare il meglio".

"La nostra iniziativa - spiega invece il sindaco senior - è finalizzata al coinvolgimento diretto dei ragazzi nella vita pubblica del paese, favorendo la loro partecipazione alle problematiche che possono riguardarli da vicino grazie al rapporto confidenziale instauratosi con gli amministratori comunali".

Il progetto di educazione civica, al suo settimo anno, è sostenuto da Comune, forze dell'ordine, scuole e società civile.