Domenica si svolgerà a Sinnai, alle 10, la prima prova del campionato sardo di canicross (corsa coi cani al guinzaglio), disciplina sportiva derivata dalle discipline nordiche dei cani da slitta.

"Nel canicross il cane - spiega Italo Orrù - è vincolato con un guinzaglio ammortizzato al conduttore che corre a piedi e che a sua volta ha una cintura che permette di tenere le mani libere".

Lo sport sta iniziando ad avere un buon numero di praticanti soprattutto nel cagliaritano.

Con frequenza settimanale sono organizzati allenamenti che spesso si tengono a Molentargius o a Sinnai.

"Le gare non superano la distanza dei 6 km e possono partecipare gli atleti in possesso di certificato medico agonistico mentre per la categoria Happy dog (non agonistica) si richiede un certificato medico non agonistico. Gli atleti inoltre dovranno avere una tessera di federazione per l'Ente di promozione sportiva Csen. I cani devono essere chippati e vaccinati e un controllo medico veterinario prima della gara giudicherà se i cani sono idonei per la partecipazione".

Le persone interessate alla gara possono presentarsi dalle 8.30 alle 9.30 presso l'organizzazione evento alla Pineta di Sinnai, Casermetta della Forestale sa Pira.

Inizio della gara previsto per le 10 con partenza ed arrivo sempre in prossimità della Casermetta della forestale.
© Riproduzione riservata