CRONACA SARDEGNA - CAGLIARI

Piazza Matteotti

Cagliari, il capolinea della metro all'interno della stazione ferroviaria

I lavori inizieranno nei primi mesi del 2019 e l'opera dovrà essere conclusa in poco meno di due anni
il percorso della metropolitana (foto da ufficio stampa)
Il percorso della metropolitana (foto da Ufficio stampa)

Sarà costruito all'interno della stazione ferroviaria il nuovo capolinea della metropolitana Arst di Cagliari che collegherà piazza Repubblica con piazza Matteotti.

Sarà possibile grazie alla delibera approvata oggi dalla Giunta, su proposta degli assessori dei Trasporti e degli Enti Locali, Carlo Careddu e Cristiano Erriu, con la quale si autorizza l'acquisizione del diritto di utilizzo dell'area all'interno della struttura delle ferrovie, esattamente tra l'edificio della stazione e i parcheggi per le auto, per un periodo di 30 anni.

"Il nuovo capolinea consentirà un interscambio immediato tra i servizi di Trenitalia e la metrotranvia senza dover abbandonare il perimetro della stazione ferroviaria - dice l'assessore Careddu -, un vantaggio per tutti i viaggiatori che così potranno sfruttare una connessione tra diversi sistemi di mobilità in piena sicurezza e risparmiando tempo".

"L'acquisizione da parte della Regione dello spazio interno alle Ferrovie per il capolinea della metropolitana di superficie è un passo avanti fondamentale per una infrastruttura che migliorerà in modo determinante la viabilità cittadina e di tutta l'area vasta - aggiunge il sindaco di Cagliari Massimo Zedda - . La possibilità di arrivare in treno a Cagliari, e poi utilizzare la metro senza uscire dalla stazione, permetterà a moltissimi sardi in arrivo in città di poter scegliere i mezzi pubblici e risparmiare i costi del carburante, guadagnare tempo e spostarsi in sicurezza".

I lavori inizieranno nei primi mesi del 2019 e l'opera dovrà essere conclusa in poco meno di due anni.

Da piazza Matteotti la tramvia solcherà via Roma e viale Diaz, curverà all'interno del parcheggio del Cis e attraverso viale Cimitero raggiungerà piazza Repubblica per riconnettersi con la linea per il Policlinico di Monserrato.

Il finanziamento messo in campo dalla Regione per questa nuova infrastruttura è di 22,5 milioni di euro.

(Unioneonline/s.a.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...